Castelli, fortezze e città fortificate

la Romantische
Strasse

by www.fortezze.it
Wurzburg

Alcuni sani ... e speriamo utili ... consigli

Noi siamo stati a Schwangau la prima volta nell'ormai lontano 1995 per poi ritornarvi nell'estate 2012 e ancora nel 2015.

Mentre la nostra guida cartacea del 1995 era sempre valida (addirittura era ancora in vendita), eravamo noi ad essere un po' invecchiati e lo avremmo scoperto di li a poco ... la salita a Neuschwanstein e le scale a chiocciola da farsi all'interno dei castelli, avrebbero messo a dura prova il nostro scarso allenamento!

Neuschwanstein visto dalla valle

Ma l'età porta la saggezza e la voglia di elargire (gratuiti) consigli ai neofiti quindi ... iniziamo.

I parcheggi

Ovviamente presupponiamo che state arrivando in auto od in camper e quindi il primo problema sarà il parcheggio.

A Schwangau ce ne sono quattro ampi e facilmente accessibili e non sono cari, sia rispetto all'Italia e sia rispetto ad altre gabelle locali.

La valle vista da Hohenschwangau

Noi abbiamo parcheggiato al numero 2 ... assolutamente scelto solo a caso.

Visitando al mattino il castello di Hohenschwangau ed al pomeriggio il castello di Neuschwanstein la scelta si è rilevata ottimale, in quanto da Neuschwanstein siamo scesi a piedi per la scorciatoia che praticamente termina davanti a questo parcheggio.

Comunque, anche parcheggiare sugli altri, comporta solo pochi metri di strada in più.

A proposito l'indirizzo esatto del Castello è:

Neuschwansteinstraße 20, 87645 Schwangau, Germania.

I biglietti

Per visitare i castelli occorre munirsi di biglietto acquistabile in loco presso la biglietteria.

In Agosto ci abbiamo messo una buona mezz'ora di fila, prima sotto delle tende e poi in uno stanzone, per fare il biglietto.

Il biglietto è anche prenotabile da Internet, ma poi si fa la fila lo stesso ... fate Voi.

Si possono acquistare vari tipi di biglietto che danno la possibilità di visitare un singolo castello, entrambi i castelli, entrambi i castelli ed il museo.

La visita agli esterni dei due castelli (ed ad Hohenschwangau si visita anche il giardino) ed al ponte di Marienbrucke è invece gratuita.

I biglietti per la visita sono cari, in piena stagione le visite (sempre e solo guidate) sono troppo affollate ... si vede poco e si capisce ancor meno ... ma non ci sono alternative.

Hohenschwangau

Inoltre occorre aspettare (se si vuole fare la visita in italiano) il proprio turno.

Ecco così che a fronte di un biglietto acquistato alle 10.45 la visita in italiano ad Hohenschwangau era alle 11.50, mentre la visita in italiano a Neuschwanstein era alle 15.20.

Considerate che la visita in assoluto dura poco più di mezz'ora ... il tempo libero (quasi) abbonda.

A Neuschwanstein per noi Italiani è disponibile una specie di cellulare che illustra cosa si vede nelle varie sale ... tanta musica, molto fumo e poco arrosto ...

A Hohenschwangau in ogni sala parte una descrizione in italiano tramite un sistema di casse acustiche.

In entrambi i castelli è vietatissimo fare fotografie e/o riprese.

I ragazzi fino a 18 anni non pagano ... e vorrei vedere vista la sofferenza (ai loro occhi) della visita.

Nel 1995 avevamo visto solo Neuschwanstein (ma IO mi ricordavo di questa visita veramente poco) e quindi abbiamo scelto di vedere entrambi i due castelli saltando il museo.

Chiudiamo dicendo che è veramente molto difficile, in alta stagione, riuscire a vedere nello stesso giorno i castelli di Neuschwansein e Hohenschwangau insieme al castello di Linderhof.

Considerate che in auto tra i due castelli di Schwangau e quello di Liderhof ci sono circa 10 km in linea d'aria, ma in auto non bastano 40 minuti.

Noi siamo riusciti a vedere al mattino Linderhof.

Abbiamo lasciato Linderhof alle 12.20 direzione Schwangau per fare una foto dal ponte di Marienbrucke.

Siamo arrivati a Schwangau alle 13.05 ed abbiamo puntato diritto, usando le scorciatoie nel bosco, verso il Marienbrucke.

Coda compresa di oltre circa un'ora per accedere al Marienbrucke siamo poi ridiscesi al parcheggio 2 di Schwangau alle 15.

Fate Voi.

Bus navetta, carrozze e spostamenti

Se salire (e scendere) da Hohenschwangau non da grossi problemi (se avete un passeggino salite dal sentiero nel bosco usato dalle carrozze), ben diversa è la situazione per andare a Neuschwanstein.

Carrozza

Esistono tre possibilità:

- utilizzare il bus navetta che si prende davanti all'Hotel Liszt (occorre fare una lunga fila per fare il biglietto ed un'altra fila per salire a bordo)

- utilizzare una delle carrozze con cavallo

- salire a piedi od in bicicletta.

Neuschwanstein

Noi nel 1995 si salì in auto parcheggiando appena sotto il castello ... ma erano altri tempi.

In teoria sono solo 25 minuti a piedi ... ma è stata solo una inutile passaggiata nel bosco peraltro faticosa!

Siamo arrivati a Neuschwanstein stanchi ed assetati.

Salita a Neuschwanstein

Meno male che davanti al bar di arrivo cìè una fonte di acqua fresca.

Il nostro consiglio è quindi di salire in bus od in carrozza e poi scendere a piedi prendendo poi la prima scorciatoia che si trova sulla destra.

Infine riteniamo, vista la notevole presenza di scale a chiocciola, che la visita dei due castelli da parte di portatori di handicap motori sia impossibile.

Acqua, bibite, birra e wurstel

Fatevene una ragione ... in Germania non solo hanno cambiato il Marco 1 ad 1 con l'Euro ... lo hanno fatto pure con l'acqua.

L'acqua minerale in bottiglia costa esattamente come la Coca Cola o la Fanta e spesso costa uguale anche alla birra.

Il problema è che quindi costa carissima!

Neuschwanstein

Un litro di gasolio nel 2018 in Geremania costava circa 1,25 Euro ... 1/2 litro di acqua acquistato al bar 2,50 Euro ovvero 5,00 Euro/litro!!!

Al Lidl invece la bottiglietta di acqua gassata era a meno di 0,20 Euro.

Noi siamo andati sia a metà Agosto e sia a fine Giugno con temperature di oltre 32°C ... in quattro il costo per l'acqua si è fatto veramente sentire ...

Alla fine, fatte le dovute proporzioni, abbiamo speso più di acqua che di gasolio.

Non sono invece cari i ristoranti ... date comunque un'occhiata ai prezzi.

Mangiare a Schwangau, sotto il Castello, alla fine è costato come mangiare a Fussen od ad Augsburg.

Devi andare in USA per lavoro o turismo? Allora hai bisogno dell'Eletronic System of Travel Authorization per gli USA.

Con i servizi offerti da ESTA la ottieni in solo 48 ore.

fortezze.it
Tu sei il nostro

visitatore dal 30/09/2001

oggi su acpb sono state viste ... pagine

Ti è piaciuta questa pagina?

Se "SI" votaci su Google premendo il pulsante +1 qui accanto

e per restare in contatto con noi seguici su